Con MED MOVE il Sud si candida a diventare hub strategico del Mediterraneo

Con MED MOVE il Sud si candida a diventare hub strategico del Mediterraneo

Il Sud d’Italia corre sulle sue infrastrutture: quelle di oggi ma soprattutto quelle di domani. Sono tanti i cantieri aperti, e ancora di più quelli che apriranno, contribuendo a dotare il Mezzogiorno di opere moderne e sostenibili. Dall’alta velocità che, dopo la tratta Napoli-Bari, è destinata ad arrivare fino in Calabria all’alta capacità nella direttrice Palermo-Catania-Messina, proprio il Sud si candida oggi a diventare un hub strategico del Mediterraneo grazie alle sue infrastrutture.

L’edizione 2024 del Med Move, Salone dei trasporti e della logistica mediterranea darà ampio spazio ai temi legati alle infrastrutture correlati ai trasporti ed alla logistica. In questo anno infatti il territorio siciliano ed il sud sarà interessato dall’apertura di diversi cantieri di fondamentale importanza per il rilancio dell’economia e dei trasporti.

Alta velocità ferroviaria, nuove arterie stradali, linee metropolitane, ponti, progetti di riqualificazione urbana rappresentano un cambio di passo epocale. Le nuove linee contribuiranno a completare quell’ambizioso e visionario collegamento tracciato sulla carta delle linee TEN-T (Trans-European Transport Network) che unirà in un solo viaggio Palermo a Helsinki, grazie anche alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.

Il Sud Italia è infatti al centro della rete TEN-T, il programma europeo di investimenti per creare una rete infrastrutturale capace di collegare in modo efficiente e moderno gli angoli più estremi del continente favorendo lo scambio delle persone e delle merci.

“Le aziende chiedono di recuperare il ritardo infrastrutturale. Le aziende chiedono di essere competitive e in grado di raggiungere ed essere raggiunte dagli altri paesi potenzialmente in tutto Mediterraneo” Cosi commenta il presidente di Expò Mediterraneo, Rosario Alfino, ente organizzatore dell’evento.

Med Move non trascurerà il trasporto su gomma, veicoli pesanti e leggeri, ricambistica e aftermarket, rimorchi e semirimorchi. Il Movimento Terra troverà un proprio focus per proporre agli imprenditori, che parteciperanno al Salone, soluzioni e prodotti in grado di rispondere alla prossima crescente domanda di lavoro e per lo sviluppo del business.

 

Prosegue intanto la campagna vendita con un buon successo di espositori, nuove realtà societarie e imprenditoriali saranno presenti ed esporranno durante i giorni del 4, 5 e 6 Ottobre 2024 a Catania presso la struttura del SiciliaFiera.

Nel contesto delle profonde trasformazioni che interessano il settore dell’autotrasporto e della logistica, Med Move, sarà non solo un momento di business e una vetrina di innovazione, ma anche un’opportunità unica per l’aggiornamento professionale, il networking e il confronto costruttivo con le istituzioni.

Pilastri fondamentali per lo sviluppo del settore, innovazione e sicurezza sono essenziali per affrontare le sfide emergenti legate alla crescente complessità delle catene di approvvigionamento e per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza delle operazioni logistiche. Med Move vuole fornire strumenti in grado di rendere sempre più competitive le nostre aziende.

Nell’attuale scenario, sempre più mercati per la gestione della propria logistica stanno cominciando a guardare a tecnologie all’avanguardia al fine di migliorare l’impatto ambientale dei mezzi, ottimizzare le operazioni di trasporto e distribuzione delle merci, sviluppare nuovi materiali e modelli di business e aumentare la competitività delle aziende. Durante il Med Move sarà possibile trovare soluzioni adatte per ogni tipo di esigenza legata al trasporto e per efficientare la logistica.

Appuntamento dunque il 4, 5 e 6 Ottobre 2024 a Catania per la seconda edizione di Med Move, Salone dei trasporti e della logistica mediterranea.

No Comments

Post A Comment