02 Giu Allestimenti camion: serve il collaudo? Facciamo chiarezza
L’installazione e il collaudo di allestimenti veicoli industriali sono operazioni che vanno eseguite congiuntamente.
Difatti, in Italia, l’installazione di allestimenti su un camion richiede un collaudo presso un centro di controllo tecnico autorizzato per verificare che siano conformi alle norme di sicurezza e di omologazione.
Il collaudo degli allestimenti su un camion è un’operazione tecnica importante e obbligatoria per garantire, sia la sicurezza del veicolo e dei suoi passeggeri, sia la conformità alle norme stabilite.
Il collaudo si rende necessario quando vengono modificate le caratteristiche costruttive di un veicolo ed è diverso dalla revisione obbligatoria, che viene effettuata ogni 2 anni dal Ministero dei Trasporti per verificare l’idoneità del veicolo alla circolazione su strada.
Il processo di collaudo verifica che l’allestimento sia installato correttamente e che soddisfi i requisiti tecnici e di sicurezza; comprende la verifica di diversi aspetti, tra cui:
- la stabilità del veicolo
- la distribuzione del peso
- la sicurezza del carico
- la visibilità del conducente
- la conformità ai regolamenti in materia di emissioni e rumore.
Inoltre, il collaudo può includere una verifica dei sistemi di frenatura, di illuminazione e di segnalazione.
Una volta che il veicolo è stato collaudato e ha superato tutti i controlli, viene rilasciato un certificato di omologazione che attesta la conformità del veicolo alle norme stabilite. Questo certificato è necessario per poter circolare legalmente con il veicolo.
Il collaudo può essere speciale o generico e viene effettuato in base alla modifica apportata al veicolo. Ad esempio, per allestimenti di veicoli commerciali, se parliamo di modifica della massa e applicazione di gruppi frigoriferi, abbiamo la necessità di un collaudo speciale.
Elenco di tutti gli allestimenti veicoli industriali soggetti a collaudo:
- applicazione di cassoni, cassoni ribaltabili, furgonature, centinature, cisterne o altro tipo di allestimento
- Adattamenti comandi per portatori di handicap e pedane caricatrici per carrozzelle
- Applicazione di lame sgombraneve e spargisale
- Struttura portante o equivalente sul telaio
- Applicazione di sponde caricatrici
- Applicazione di gruppi frigoriferi
- Applicazioni di ganci traino su veicoli commerciali e industriali
- Modifica della massa del veicolo, allungamento o accorciamento del telaio
- Variazione dei posti a sedere
- Qualunque modifica alle caratteristiche costruttive strutturali che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio o altre modifiche alla carrozzeria.
Altra informazione importante è che il collaudo deve necessariamente essere effettuato nella Provincia di residenza dell’installatore e che non si può circolare con le modifiche apportate fino a quando non si ottiene esito favorevole al collaudo con successivo rilascio di un documento di circolazione da parte della MCTC (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione).
No Comments