30 Set IL SUSTAINABLE TOUR FA TAPPA A CATANIA – SABATO 5 OTTOBRE ALLE 11 AL SALONE MEDMOVE
“Sicilia: Un ponte sul Mediterraneo” è il titolo del convegno ideato e organizzato da evenT nel contesto della fiera siciliana, giunta alla sua seconda edizione. Si parlerà della centralità della Sicilia nelle rotte logistiche internazionali, della necessità di investimenti in infrastrutture e sostenibilità per aumentare la competitività delle imprese siciliane.
Il Sustainable Tour 2024 prosegue il suo giro d’Italia nelle principali fiere di settore a livello nazionale. Dopo l’esordio a LetExpo e i due eventi che si sono svolti lo scorso maggio a Transpotec-Logitec, sabato 5 ottobre alle ore 11 presso l’Area Convegni – Padiglione B1 sarà la volta di MedMove, il salone che vivrà la sua seconda edizione dal 4 al 6 ottobre alla fiera di Catania. MedMove si è tenuto per la prima volta lo scorso anno e si rivolge a tutte quelle aziende che si occupano di trasporti nel territorio mediterraneo. Il momento di approfondimento e dibattito ideato e organizzato da evenT s’intitola “Sicilia: Un ponte sul Mediterraneo”.
La storia, infatti, insegna che la Sicilia è per sua collocazione geografica al centro delle rotte, ieri come oggi. In attesa di sapere se e quando verrà effettivamente realizzato l’ormai celebre ponte sullo Stretto, le aziende che operano nella regione scontano la loro insularità, i cui costi sono stati stimati in circa 6,5 miliardi ogni anno, pari al 7,4% del PIL regionale. In ambito logistico, poi, la carenza di infrastrutture è un ulteriore fardello di vecchia data che appesantisce il trasporto e l’autotrasporto, con quest’ultimo altamente preponderante, se si pensa che l’86% dei movimenti in regione avviene su strada.
Parallelamente, lo sviluppo delle reti TEN-T lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo interessa da vicino la regione e potrebbe portare alla creazione di nuove infrastrutture e al miglioramento di quelle esistenti. A tutto vantaggio dell’economia locale: gli esperti hanno stimato, infatti, in 15 le opere infrastrutturali assolutamente necessarie per fare della Sicilia “l’hub commerciale del Mediterraneo verso il Nord Europa”. Ma, si sa, tra il dire e il fare c’è di mezzo – è proprio il caso di dirlo – il mare.
Di questo e di tanto altro parleranno i relatori della tappa siciliana del Sustainable Tour 2024. Al professor Marcello Panzarella sarà affidata la relazione introduttiva, a cui seguirà l’intervento di Paolo Volta, coordinatore didattico di evenT ed esperto di logistica. Alla tavola rotonda, moderata dal direttore di Trasportare Oggi in Europa, Luca Barassi, e da Fabrizio Dalle Nogare di Vado e Torno, parteciperanno Alessandro Aricò, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Sicilia, il segretario generale della UIR (Unione Interporti Riuniti) Gianfranco De Angelis, il presidente della sezione Veicoli Industriali di UNRAE, Paolo A. Starace, Sarah Nicosia della DN Logistica e il presidente di SOS Logistica, Daniele Testi.
Il programma e l’elenco degli speaker sono disponibili sul sito di evenT all’indirizzo https://www.eventforma.com/sut/sut-medmove.
Per informazioni sul Sustainable Tour 2024: www.eventforma.com/sustainable-tour.
No Comments